Bando Tutor e Coord. C-1 Estero

Sono aperte le candidature per le figure di Tutor Accompagnatore e Coordinatore logistico/organizzativo nell’ambito dello Stage formativo all’Estero – Irlanda/Dublino
Art. 1- Oggetto dell’avviso
E’ divulgato avviso per la selezione delle figure di Tutor Accompagnatore e Coordinatore logistico/organizzativo in percorsi di formazione rivolti agli alunni dell’Istituzione Scolastica (classi 3-4-5), che si svolgeranno presso Istituti linguistici stranieri (Irlanda/Dublino).

I percorsi formativi, della durata di 4 settimane (20 ore settimanali) da realizzarsi nel periodo Luglio/Agosto 2014, hanno come finalità l’apprendimento delle lingue comunitarie in situazione di full immersion, in un contesto straniero. Gli alunni, accompagnati da due docenti tutor, seguiranno attività formative presso l’Istituto linguistico straniero individuato, e saranno alloggiati presso Istituti/College e/o famiglie selezionate. È prevista, in ore compatibili con la sorveglianza degli allievi, la possibilità che i tutor accompagnatori frequentino anch’essi un corso di lingua e acquisiscano la relativa certificazione. È infatti possibile prevedere per i tutor accompagnatori attività di potenziamento delle loro competenze linguistico metodologiche e di approfondimento dei contesti educativo-scolastici tramite visite mirate (ad esempio job shadowing/osservazione di docenti, partecipazione a lezioni) presso scuole o altre istituzioni preposte alla formazione. Si precisa che qualora la formazione linguistica dei docenti accompagnatori avvenga in concomitanza con le ore di formazione degli allievi, e, quindi, ne impedisca di fatto il ruolo di tutor, al docente non potrà essere corrisposto l’importo previsto per l’attività di tutor (di cui all’Avviso Prot. n.AOODGAI/676 del 23/01/2014).