Progetto Erasmus

Utente TECH 018

da Tech 018

0

Dal 27 Febbraio al 3 Marzo la nostra scuola ospiterà la prima mobilità del progetto. Riceveremo 13 docenti e 24 studenti, che saranno ospitati dai nostri ragazzi.
“Media and Information Literacy: Learning to Think Critically”
Hanno inizio presso il nostro istituto le attività relative al progetto Erasmus+ K A220 “Media and Information Literacy: Learning to Think Critically” n. 2022-1-HR01-KA220-SCH-000089732
Il progetto ha come coordinatore la scuola Trgovacka skola di Zagabria, Croazia. Le scuole partner, oltre al nostro istututo, sono le scuole Gimnazija Sesvete (Croazia), Agrupamento de escolas Pinheiro e Rosa (Portogallo), Fjölbrautaskóli Suðurnesja Reykjanesbær (Islanda), Baldones Vidusskola (Lettonia), Orhan Cemal Fersoy Anadolu Lisesi (Turchia)
Con l’ascesa dei media digitali e dei social media, è della massima importanza sviluppare le capacità di comprendere ed utilizzare in modo critico e consapevole le informazioni che provengono da diversi canali di informazione, siano essi tradizionali o digitali. Al giorno d’oggi l’alfabetizzazione all’uso dei media è fondamentale per tutti i cittadini poiché aumenta la loro consapevolezza del mondo che li circonda e li aiuta a prendere decisioni informate. In una società fortemente mediatica diventa necessario combattere la diffusione di notizie false, favorire la riflessione sulla vericità delle fonti di informazione e acquisire la consapevolezza del diritto di essere informato, di manifestare il proprio pensiero, fruendo in modo responsabile delle notizie e delle informazioni che riceviamo e riuscendo a prendere delle decisioni consapevoli e informate.
Il progetto avrà la durata di due anni e prevederà attività di formazione on line per i docenti, nonchè mobilità di studenti e docenti nei paesi delle scuole partner, con la realizzazione di workshop e prodotti multimediali.