Dott.ssa Concetta Rita Cardamone
Dopo una breve esperienza come dirigente scolastica al nord sono tornata nella mia Isola con un bagaglio di vita più ricco di esperienze umane, culturali e professionali e con la consapevolezza che oltre alla passione è indispensabile un grande impegno e una forte dedizione per un lavoro oneroso e complesso, ma nello stesso tempo bello e gratificante come quello del dirigente scolastico.
Con queste premesse mi avvio a svolgere questo primo anno all’ IIS Sturzo. Un anno sicuramente complesso e impegnativo durante il quale spero di essere un punto di riferimento per studenti, personale della scuola, genitori e stakeholder. Il mio impegno sarà rivolto a promuovere negli alunni intelligenza, creatività, tenacia e senso civico, anche attraverso metodologie moderne e innovative; sarà orientato al recupero e al sostegno degli alunni svantaggiati, al miglioramento continuo degli esiti scolastici e formativi e alla valorizzazione delle eccellenze. I miei interventi saranno volti a favorire la partnership con enti locali, associazioni e risorse del territorio e a promuovere una cultura aperta all’ Europa e al Mondo.
Una cultura in grado di promuovere competenze e valori, con lo sguardo sempre attento al sostegno dei più deboli e alla solidarietà tra i popoli, per la realizzazione di una scuola attiva e moderna proiettata al futuro nel rispetto della storia e delle tradizioni.
Attraverso la mia azione dirigenziale cercherò di favorire un clima di fiducia e di rispetto perché soprattutto i docenti, nella consapevolezza del loro delicatissimo compito, diano il meglio di sé con spirito di sacrificio e di collaborazione. Siamo tutti consapevoli che solo collaborando potremo superare tutte le difficoltà, nella certezza che negli anni a venire le nuove generazioni saranno in grado di raggiungere livelli più alti del sapere e della conoscenza e sapranno guidare sapientemente la società del domani.
La VISION della nostra scuola è quella di formare i futuri cittadini e creare una comunità innovativa e sostenibile, promotrice di rapporti sinceri e leali, improntati sulla collaborazione e sulla condivisione delle buone pratiche, sulla partecipazione democratica e sulla formazione continua.
Al centro di tutto sempre e soprattutto la cultura e la persona, nella sua totalità e in tutti i suoi aspetti, per un nuovo umanesimo e per una nuova cittadinanza.
Dott.ssa Concetta Rita Cardamone