Promuovere l’Educazione alla Legalità: Un Impegno Condiviso

Gli studenti delle classi quinte dell’ITE e dell’IPSEOA hanno approfondito questo principio fondamentale incontrando i rappresentanti delle forze dell'ordine.

Utente CLIS00300X-aut

da Clis00300x-aut

Promuovere l’Educazione alla Legalità: Un Impegno Condiviso

Nel cuore della città di Gela, l’educazione alla legalità ha assunto un ruolo di primaria importanza per le scuole locali. Gli studenti delle classi quinte dell’ITE e dell’IPSEOA hanno avuto l’opportunità di approfondire questo principio fondamentale attraverso incontri illuminanti con i rappresentanti delle forze dell’ordine.

Nella mattinata di ieri, i giovani dell’ITE hanno incontrato il Tenente Fabio Mangione, del Reparto Territoriale Carabinieri di Gela. Con grande passione e competenza, il Tenente Mangione ha illustrato loro l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza, offrendo uno sguardo dettagliato sulle complesse sfide e responsabilità che i Carabinieri affrontano quotidianamente. Ma non solo: ha anche condiviso il significato profondo del concetto di giustizia in tutte le sue forme, invitando i giovani a riflettere sul ruolo che ciascuno di noi ha nel preservare e difendere i valori legali nella società.

Parallelamente, questa mattina gli studenti dell’IPSEOA hanno avuto l’onore di dialogare con il Comandante del Reparto Territoriale Carabinieri di Gela, Tenente Colonnello Marco Montemagno. Questo importante momento di confronto ha evidenziato l’importanza cruciale che lo sviluppo del principio di legalità riveste nell’ambito della società civile. Il Tenente Colonnello Montemagno ha sapientemente guidato gli studenti attraverso un percorso di riflessione sulla legalità come valore fondamentale e capitale comune per la costruzione di una comunità fondata sulla giustizia e sul rispetto reciproco.

Entrambi gli incontri sono stati seguiti e moderati con grande impegno dal Dirigente Scolastico, Prof. Franco Ferrara, il quale ha sottolineato l’importanza di questi momenti di formazione e dialogo per i giovani, invitandoli a cogliere appieno l’opportunità di arricchimento personale e sociale.

Queste esperienze hanno alimentato nei cuori e nelle menti dei giovani un senso di responsabilità e consapevolezza, spingendoli a diventare cittadini attivi e consapevoli, pronti a difendere e promuovere i valori legali che costituiscono il fondamento della nostra società.

Questi incontri non sono stati solo momenti di apprendimento, ma vere e proprie pietre miliari nel percorso educativo dei nostri studenti, che si impegnano a costruire un futuro basato sulla legalità, l’equità e il rispetto reciproco.

articoli: